domenica 2 ottobre 2016

Pills of Books. #13

Pills of Books è una rubrica domenicale nella quale vi regalo e mi regalo una breve citazione tratta dal libro in lettura seguita da un brevissimo commento.

In quel giorno era impossibile passeggiare. La mattina avevamo errato per un'ora nel boschetto spogliato di foglie, ma dopo pranzo (quando non vi erano invitati, la signora Reed desinava presto), il vento gelato d'inverno aveva portato seco nubi così scure e una pioggia così penetrante, che non si poteva pensare a nessuna escursione.Ne ero contenta. Non mi sono mai piaciute le lunghe passeggiate, sopra tutto col freddo, ed era cosa penosa per me di tornar di notte con le mani e i piedi gelati, col cuore amareggiato dalle sgridate di Bessie, la bambinaia, e con lo spirito abbattuto dalla coscienza della mia inferiorità fisica di fronte a Eliza, a John e a Georgiana Reed. 
Jane Eyre, Charlotte Bronte (incipit)

E' arrivato l'autunno e, come lettrice, posso dire che adoro questo periodo dell'anno. Quando si tratta di scegliere un libro, sono abbastanza meteoropatica perché, infatti, nel mio cervello i libri si dividono in buoni per i periodi freddi e buoni per i periodi caldi. Quando arriva l'autunno, posso perciò, finalmente, dedicarmi ai miei amati classici e a quei mattoni che tutti fuggono, ma che io adoro.
Avevo già letto Jane Eyre alle superiori, in versione ridotta però. Ora è arrivato il momento di rispolverarlo un pochino, anche perché è un romanzo che sto riscoprendo essere bellissimo ed assolutamente in linea con me.
Voi lo avete letto? Vi è piaciuto? Fatemi sapere!

2 commenti:

  1. Quanto hai ragione! L'autunno e l'inverno sono perfetti per i classici e credo che Jane Eyre sia perfetto per iniziare! Io l'avevo letto alle superiori, dopo averlo studiato a scuola. Io l'ho amato moltissimo e adesso, dopo aver letto la tua citazione, mi è venuta una gran voglia di rileggerlo! Mentre ti scrivo, lo vedo già che mi strizza l'occhio dalla libreria, nella sua copertina fin troppo decorata per la nostra amatissima Jane! :D Mi sa che finirà presto sul mio comodino per una seconda lettura! Ho proprio voglia di vedere cosa mi dirà stavolta, che sono più grande e, si spera, più saggia! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io alle superiori l'avevo letto in versione ridotta (in inglese) per un compito estivo...mi era piaciucchiato, ma adesso mi piace proprio tanto!!!
      Ogni libro ha la sua età giusta...non c'è niente da fare! =)

      Elimina