giovedì 30 giugno 2016

Snapshots #15.

Snapshots è una rubrica di recap mensile.
Salve lettori!
Anche giugno volge al termine ed è tempo di recap mensile. Giugno è stato, per me, un mese di rinnovamento e ritorno. Rinnovamento perché ho assunto un atteggiamento nuovo e leggermente più positivo verso la vita, ho iniziato ad affrontare gli ostacoli con un pizzico di ansia in meno ed ho cercato di ritagliarmi i miei spazi. Ho anche cominciato a fare la vice-badante alla mia nonna ed è una grande soddisfazione vederla contenta che ti ringrazia. Ho esposto pure gli annunci per le ripetizioni ed ogni mattina, quando vado a fare la spesa, ci butto l'occhio; al momento hanno staccato qualche bigliettino, spero mi contattino presto! Ritorno perché, dopo quasi un anno di pausa, sono tornata all'università per sostenere un esame. Non è andato come avrei sperato, però sono certa che al prossimo appello non potrà che andare bene...
Insomma, giugno è stato un mese impegnativo. 

Tornando alla rubrica, questo mese ho pensato di aggiungere un paio di categorie in più alle istantanee del mese, ma non so se saranno categorie fisse d'ora in poi oppure saltuarie. Magari fatemi sapere se sono categorie che vi interessano oppure no, così mi regolo di conseguenza...
Bene!, cominciamo. 

Un libro.

Il libro del mese è The lost wife di Alyson Richman (trovate la recensione qui). Ho scelto questo libro per due motivi: primo, mi è piaciuto moltissimo; secondo, è un libro emozionale, sulla stessa linea d'onda del mio prediletto Cavaliere d'inverno di Paullina Simons.
Il fatto che sia molto vicino allo stile e alla storia del Cavaliere è uno dei motivi principali che mi ha spinta ad acquistarlo e leggerlo. L'ho letto in inglese, in quanto non sono riuscita a trovare l'edizione italiana che volevo da nessuna parte. E forse è stato meglio così, visto che ho fatto esercizio di lettura in lingua ed ho potuto assaporare fino in fondo la scrittura e la potenza narrativa della Richman.
Lo consiglio? Certo. E' un libro perfetto per chi ama l'amore in tutte le sue declinazioni e per chi ama le ambientazioni storiche (seconda guerra mondiale).

Una copertina.

Dopo aver letto Il libro dei sussurri di Varujan Vosganian (la recensione la trovate qui), edito da Keller Editore, ho spulciato meglio il catalogo di questa casa editrice che ho sempre osservato e seguito a distanza con attenzione e devozione. Il catalogo è interessantissimo e ricco, fosse per me li comprerei tutti!, ma non credo che le mie finanze me lo permettano. Purtroppo, temo di dover fare il filo a questi volumi ancora per un bel po'...
Tra le recenti pubblicazioni della Keller, ho notato Le lupe di Sernovodsk di Irena Brezna. La copertina mi piace molto, mi catapulta nella giusta dimensione spaziale (la Cecenia, il mondo russo). Non so se questo libro sarà mai mio, ma la copertina resta assolutamente bellissima.

Un film.

Ok, calmi. Lo so che è scandaloso!, ma io non lo avevo mai visto tutto. 
So che è un film cult, amatissimo e assolutamente-non-recente, ma io l'ho guardato tutto l'altra sera. Era in programmazione sul canale Nove e, siccome è un must per molti miei amici e per il mio ragazzo, mi sono seduta sul divano decisa ad arrivare fino in fondo (in passato avevo visto molte parti, ma non il film intero).
E devo ammetterlo!, mi è piaciuto, mi sono divertita e mi sono pentita di non averlo mai guardato prima.
So che dovrei vergognarmi per essere arrivata alla veneranda età di 27 anni prima di guardare un film di questa portata, soprattutto perché ha segnato molte persone della mia generazione.

Una canzone.

Non citerò nessuna canzone in particolare per questo mese. Non perché non ci siano canzoni che ho canticchiato più di altre, ma perché questo è il periodo dei tormentoni estivi e delle canzoni mononote e monotone. Ma, siccome a casa ed in macchina ascolto sempre Radio Italia, avete qualche canzone straniera da consigliarmi? Qualche canzone che va molto di moda in questo periodo?

Un booktuber.

Nuova categoria per le mie istantanee. Io seguo moltissimi booktubers e youtubers in generale. Mi piace guardare i loro video e ricavarne consigli utili (sia di lettura che generali). Scelgo molto accuratamente chi seguire, quindi nel momento in cui vi consiglio qualcuno, sento di consigliarvi un buon 'prodotto', valido e interessante.
Questo mese vorrei suggerirvi di spulciare il canale Jean BookishThoughts di Jean, una ragazza inglese (scozzese se non ho capito male). Quindi sì!, i video sono in inglese, ma lei parla davvero bene e si capiscono perfettamente. Anzi!, io faccio davvero un ottimo esercizio guardando i suoi video. 
Conoscete questa ragazza? Avete mai ascoltato le sue video-recensioni ed i suoi consigli librosi? Avete altri booktubers inglesi (non americani!) da consigliarmi? 

Un articolo.

Anche questa è una nuova sezione. Personalmente, seguo moltissimi blog e mi capita spesso di imbattermi in contenuti davvero interessanti e di livello. Ci sono certe blogger che, per il loro stile di scrittura e il loro modo di vedere il mondo, mi incantano ogni volta.
Questo mese ho scelto di proporvi la lettura di Lo scandalo Mein Kampf e l'omofobia di Orlando: l'errore della violenza connotata di Athenae Noctua. Ho trovato questo articolo molto attuale e intelligente, quindi vi consiglio di leggerlo.


Il post è diventato lunghissimo, ma spero vi sia piaciuto. Fatemi sapere qualcosa del vostro mese di giugno e ditemi se le nuove categorie vi piacciono!
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento