giovedì 16 giugno 2016

Confessions of a Book-Blogger. #5

Confessions of a Book-Blogger è una rubrica a cadenza casuale nella quale parlo di me mentre parlo di libri e letteratura.

LIEBSTER AWARD - Le domande di Blog Letterario Semiserio e di La giovane Libraia

Ho ricevuto altre due nomination per il Liebster Award (la terza e la quarta!) e siccome mi fa davvero piacere, anche questa volta rispondo alle domande delle blogger che mi hanno nominata in questa puntata speciale delle mie confessioni.
Stavolta sono stata nominata da Cristina di Blog letterario semiserio e da Claudia di La giovane Libraia. Se non le conoscete, seguitele! 

Ringrazio Cristina e Claudia per le nuove nomination e rispondo più che volentieri alle loro domande.

Domande di Cristina.

Qual è il tuo personaggio preferito?
Se si intende 'personaggio preferito nei libri' direi di non averne uno soltanto, ma molti. Si va dal figaccione-soldato Alexander (Il Cavaliere d'inverno, Simons) al pigrone Oblomov (Oblomov, Goncarov), dal ragazzino Oscar (Molto forte, incredibilmente vicino, Safran Foer) a Lily (The girl in Times Square, Simons). In ogni libro che leggo trovo un personaggio che mi resta nel cuore...

Qual è il tuo scrittore o scrittrice preferito?
Decisamente Paullina Simons. Ho letto quasi tutti i suoi libri, me ne mancano davvero pochi per averli collezionati tutti. Per questa scrittrice faccio follie! Basti pensare che ho speso quasi 40 euro per acquistare un suo libro autografato grazie ad un firmacopie online.

Qual è la cosa che più odi al mondo?
Ehm...solo una?! Odio le persone false, ipocrite e cattive. Odio il modo in cui vanno le cose oggigiorno. Mi infastidisce parecchio non veder premiato l'impegno. Ah!, non sopporto gli errori grammaticali in tv e sui giornali. Odio...no ok!, mi fermo. Avrete capito che ci sono molte cose che mi piacciono poco o per nulla...Mica per niente il mio personaggio preferito è Mercoledì Addams!

Cosa ne pensi dei social network?
Mi piacciono e li uso moltissimo. Il primo è stato Facebook (nel lontano 2009). Poi negli anni si sono aggiunti aNobii, Goodreads, Twitter, Instagram. Insomma, non mi faccio mancare quasi nulla. Mi trovo a mio agio sui social e credo che, se usati con attenzione, siano un ottimo strumento di comunicazione. I social network mi permettono di tenermi in contatto con persone amiche che vivono lontano e di creare contenuti che, almeno a me e ai miei simpatizzanti, piacciono. Non si deve abusare di questi mezzi, ma non sono nemmeno da tenere lontani come la peste.

Hai una libreria virtuale (aNobii, Goodreads, ecc.)? Se sì, lascia il link diretto alla tua libreria.
La mia prima libreria virtuale è stata su aNobii, ma ora non la aggiorno da mesi perché il sito ha spessissimo problemi ed i libri che leggo o non ci sono o sono riportate informazioni sbagliate. Ogni tanto ci faccio un giro, ma niente di più. La mia libreria su Goodreads invece è sempre aggiornata. Goodreads mi piace perché funziona proprio come un social network e ci sono contenuti per ogni gusto.

Hai una fobia? Se sì, quale?
Ho una paura matta e ingiustificata per i ragni. Ma non quei ragni brutti, pelosi e grandi. No no. Per quelli che, a casa mia, si chiamano 'gamboni', ovvero quei ragni con le zampette sottili e lunghe ed un corpicino grande quanto due chicchi di riso. Perché? E chi lo sa! E' così fin da quando ero bambina...

Mare o montagna?
Il mare mi piace molto. Ma mi scotto facilmente. Cioè, mi scotto anche con la protezione 50, quindi fate un po' voi. La montagna fa parte del mio quotidiano, vivendo in Trentino, ma ammetto che la sto riscoprendo in questi ultimi mesi in un modo nuovo.

Neve o sole?
Neve, se non devo mettermi in strada con la macchina. Sole in dosi moderate, sempre per la questione di cui sopra...

Dolce o salato?
Mi piace tantissimo cucinare dolci, sperimentare, unire sapori, ma in fin dei conti sono una tipa da salato. Il dolce a lungo andare stufa, ma pensate a quante cose si possono creare nel 'salato'.

Qual è il tuo piatto preferito?
Risposta banale: la pizza.
Risposta banalissima: non ho un piatto preferito, mi piacciono molte cose.
Risposta semi-seria: il rotolo di spinaci. E' un piatto semplice, anzi semplicissimo, ma a me è sempre piaciuto. Quando ero piccolina e la mia mamma lo preparava ero sempre super felice. Adesso invece sono io a cucinarlo per lei, ma la gioia è la stessa.

Altri hobby preferiti, a parte leggere?
Come cita la mia breve presentazione, sono una clarinettista per diletto. Suono da più di dieci anni, quasi 15 credo, il clarinetto; prima i corsi strumentali, poi la bandina (modo familiare per indicare la banda giovanile) e adesso in banda. Mi piace cucinare, fare passeggiate (questo l'ho scoperto da poco, alcune settimane) e andare al cinema.

Domande di Claudia.

La tua autrice donna preferita?
Paullina Simons. Mi sono innamorata dei suoi libri alle medie ed è amore ancora adesso.

Come ti vedi tra dieci anni?
Ah che domanda difficile! Tra dieci anni mi vedo...felice. Spero sposata e con un paio di pargoletti, sistemata e soddisfatta. Utopia? Forse, ma porsi degli obiettivi è importante ed aiuta a costruire il futuro.

Quanto è importante per te la tua famiglia?
Da una scala da 1 a 10...direi 9. Un punticino lo tengo per me, per marcare la mia voglia e la mia necessità di indipendenza.

Qual è il luogo più bello che hai visitato nella tua vita?
Ce ne sarebbero molti perché, fortunatamente, ho viaggiato parecchio negli ultimi anni. Se devo citarne uno soltanto direi la Cornovaglia, con tutto quel verde, le pecorelle al pascolo, le scogliere e quell'atmosfera austeniana.

Quali sono i movimenti artistici che preferisci?
Non sono una grande esperta di arte e se vado ad una mostra o mi spiegano tutto sennò non ci capisco nulla. A scuola odiavo Storia dell'Arte, non ho quasi mai studiato quella materia e il giorno che ho scoperto di non averla tra le materie della maturità ho gettato il libro (metaforicamente, ovviamente!).

Hai una sorta di "colonna sonora" che ti accompagna?
Ascolto moltissima musica. Non ho canzoni specifiche che scandiscono i momenti della mia vita, sono una tipa che va molto a sensazione e momento. Spesso mi intestardisco su un gruppo o una canzone per un periodo, ma poi cambio.

Se dovessi scovare nella memoria il momento più felice della tua infanzia...
Ho avuto un'infanzia molto felice. Sono stata fortunata. Per citare un momento direi quando con il nonno si faceva il vino. Ho ricordi bellissimi legati alla vendemmia e alla pigiatura.

Il tuo gioco da tavola preferito?
I giochi da tavola non fanno per me. Perdo sempre e mi arrabbio. Gioco a carte però.

Hai un amico a quattro zampe?
In casa abbiamo sempre avuto animali. In questo momento a farci compagnia c'è Birba, un labrador di 7 anni, molto vispa e giocherellona.

La felicità è...
(anche se so che suonerà banale e romantico)...avere qualcuno al tuo fianco a cui raccontare la tua giornata mentre ti abbraccia.

Hai un sogno nel cassetto?
Ah!, ne ho tanti. A lungo, medio e breve termine. Il sogno a breve termine è quello di laurearmi (finalmente!). I sogni a medio termine sono i più numerosi e comprendono viaggi, matrimonio, famiglia, lavoro. Quelli a lungo termine sono un pochino più grandi e particolari e, per scaramanzia, meglio non dirli!

2 commenti:

  1. Mi piace molto questo premio perché permette di scoprire più cose sulle blogger che leggiamo fedelmente :) ancora non ho trovato il tempo di rispondere e ringraziare chi mi ha nominata ma prometto che lo farò presto!

    P/s: la mia Labrador Daphne ha detto di salutarle Birba!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piace molto anche a me! Permette di conoscerci meglio facendo quello che ci piace, ossia scrivere. :)
      Saluterò molto volentieri Birba da parte della tua Daphne! (che bel nome *___* )

      Elimina