venerdì 29 aprile 2016

Le Beatrici, Stefano Benni.

Titolo: Le Beatrici.
Autore: Stefano Benni.
Casa Editrice: Feltrinelli.
Pagine: 92.

Trama: Otto monologhi al femminile. Una suora assatanata, una donna ansiosa e una donna in carriera, una vecchia bisbetica e una vecchia sognante, una giovane irrequieta, un'adolescente crudele e una donna-lupo. Un continuum di irose contumelie, invettive, spasmi amorosi, bamboleggiamenti, sproloqui, pomposo sentenziare, ammiccanti confidenze, vaneggiamenti sessuali, sussurri sognanti, impettite deliberazioni. Uno "spartito" di voci, un'opera unica, fra teatro e racconto. Una folgorazione. Tra un monologo e l'altro, sei poesie e due canzoni.



Non avevo mai letto Benni. O meglio. Avevo leggiucchiato qualcosa di suo moltissimi anni fa, ma senza convinzione, più per moda che per interesse. Non lo sentivo come un autore adatto alle mie corde, sebbene mi incuriosisca da sempre. Poi, alcune settimane fa, ho visto il video qui sotto di Cimdrp su Youtube e ho avuto una folgorazione. Volevo assolutamente leggere il libro dal quale era tratto quel monologo che mi aveva incuriosita e divertita. Così ho comprato il libro.


Il libro si legge tutto in pochissime ore, scorre che è una meraviglia e fa riflettere divertendo. Non credo ci sia bisogno di dilungarsi su argomentazioni a proposito dello stile di Benni e via dicendo, quindi non dirò nulla. Tanto lo conoscete e l'avete letto tutti, anche prima di me. 
Vi dico soltanto che dopo aver letto questa raccolta di monologhi mi è venuta voglia di provare altro di questo scrittore. Quindi, se avete consigli, fatevi avanti!

Questo libro è entrato tra i miei preferiti, ma non tra gli imperdibili (per ora!). Dico 'per ora' perché potrei anche rileggerlo e cambiare idea. Sicuramente lo regalerò se ne avrò l'occasione (un'altra copia, non la mia, si intende!) perché merita davvero.
Se lo avete letto lasciatemi un commento! Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento