mercoledì 13 gennaio 2016

Drink tea and read books...weekly. #5

Salve lettori!
Nuovo appuntamento con l'unica rubrica che, al momento, ha cadenza regolare sul blog. Anche oggi scopriremo insieme una tipologia di tè e tre libri. 
Prima di iniziare, vi rinnovo l'invito a partecipare attivamente a questa rubrica. Mi spiego! Sarei felicissima di ospitare altre blogger e voi lettori in questa rubrica. Se volete cimentarvi nella scrittura di una puntata non dovete fare altro che contattarmi e ci accorderemo per la data, dopodiché avrete carta bianca. Seguendo lo schema delle puntate precedenti, ovvero un tè e tre libri, potrete scrivere quel che volete e raccontarci così un po' di voi. Non siate timidi!, vi aspetto.

Tè zenzero e limone (Sir Winston Tea).

La mia ultima scoperta, recentissima, è questo tè Sir Winston Tea. Sono andata al supermercato sabato. Mi serviva del tè nero perché è quello che ultimamente preferisco bere la mattina. Non c'era molta scelta, lo ammetto, ma questo mi ha subito incuriosita. Adoro lo zenzero. Mi piace nei biscotti, al naturale, essiccato, nelle bevande e via dicendo, quindi non potevo che acquistarlo per provarlo. L'abbinamento zenzero-limone è incredibile. Inizialmente sembra di bere un semplice tè al limone, ma mentre si sorseggia, dopo alcuni momenti di riposo del tè, lo zenzero diventa predominante e il tè davvero gustoso.
I tre aggettivi che ho pensato per oggi sono: british (insomma, più british di Sir Winston chi c'è?), sorprendente e gustoso.

British: Virginia Woolf in Manhattan, Maggie Gee.

L'autrice di best-seller Angela Lamb sta attraversando una crisi di mezza età. Lascia la figlia Gerda in una scuola privata e vola a New York per inseguire la sua passione per la Woolf, i cui manoscritti sono conservati in una collezione privata. Quando Virginia Woolf si materializza tra gli scaffali, Angela, colta di sorpresa, la rincorre per le vie di Manhattan. Presto Angela diventa chaperone della sua problematica eroina che cerca di districarsi tra internet e librerie che promettono "rare edizioni autografate" dei suoi lavori. Poi Virginia insiste per volare con lei a Istanbul, trova un ammiratore turco e ruba la scena ad Angela ad una conferenza internazionale su 'Virginia Woolf'.

Ho letto questo libro in lingua originale mentre ero a Plymouth. Non ho idea se sia stato tradotto in italiano e con quale titolo. Si tratta di un libro molto carino (trovate la recensione qui), fresco e british. La narrativa e le maniere dei protagonisti ben rappresentano gli usi ed i costumi inglesi. L'idea di materializzare la Woolf nel presente è un espediente letterario incredibile che permette all'autrice, seppur restando sul frizzante e sulla narrativa semplice, di estrarre dal cilindro scene e momenti davvero interessanti. 

Sorprendente: Il Maestro e Margherita, Michail Bulgakov.

"Un miracolo che ognuno deve salutare con commozione". Così Eugenio Montale accoglieva nel 1967 il romanzo postumo che consacrava di colpo Bulgakov, fino ad allora sconosciuto, tra i grandi scrittori russi del Novecento, e forniva un quadro indimenticabile della Russia di Stalin. Nella Mosca degli anni '30 arriva Satana in persona e sotto le spoglie di un esperto di magia nera, accende una girandola di eventi tragicomici.

Se non è sorprendente questo romanzo, non so davvero cosa possa esserlo! So che molti Lettori non affrontano i russi, un po' per reverenza, un po' per paura, però leggendoli si apre un mondo.
Io mi sono approcciata al mondo della Letteratura russa proprio con questo romanzo su consiglio della mia amica Marta di Macaronea (non la conoscete? Correte a visitare il suo blog!). Il mondo sorprendete ed inteso che ho scoperto mi ha fatto diventare una delle più accanite lettrici di romanzi ed opere russi che io conosca. Raccontarvi in poche righe questo romanzo sarebbe riduttivo, quindi vi invito soltanto a leggerlo e dargli una possibilità, anche se inizialmente vi sembrerà difficile e senza senso. Non ve ne pentirete.

Gustoso: The girl in Time Square, Paullina Simons.

La vita di Lily viene stravolta quando sparisce la sua compagna di stanza e incredibili rivelazioni sulla sua famiglia, in aggiunta ad una personale scoperta, cambiano la sua vita per sempre! Cosa accadrebbe se tutto quello in cui hai sempre creduto fosse una bugia? E' quello che accade a Lily Quinn. [...] Quando la sua compagna di stanza scompare, nella vita di Lily entra Spencer Patrick O'Malley, un cinico detective della polizia di New York, con i suoi demoni da combattere. [...] 
Il destino si prende gioco della vita di Lily. Si ritrova a combattere per la sua vita mentre Spencer cerca la sua amica Amy scomparsa. [...] Da una delle autrici più apprezzate, un'incredibile storia che vi terrà incollati alle pagine. Questa è l'odissea di due giovani donne, Lily e Amy, compagne di stanza e amiche che segnerà le loro vite.

Tralasciando la trilogia del Cavaliere, questo, al momento, è il romanzo più bello della Simons. Una storia coinvolgente che tiene tutti incollati alle pagine. E' impossibile staccarsi dalle pagine, la storia ti cattura e ti coinvolge. Purtroppo anche questo non è mai stato tradotto in Italia, quindi se siete interessati, dovrete fare un piccolo sforzo e leggerlo in lingua originale. Non esiste una mia recensione completa di questo romanzo perché l'ho letto prima di aprire il blog, ma trovate un brevissimo commento su Goodreads se volete vedere come l'ho valutato. 


Chi ha scritto il post? Antonella, admin di If you have a garden and a library, Blogger, Bookaholic. Appassionata di libri, musica, film e natura, colleziona libri, istantanee e ricordi. Classe 1989, aspirante ingegnere junior e clarinettista per diletto.

6 commenti:

  1. Il primo libro di cui hai parlato sembra molto carino! Ho quasi una passione per Virginia come persona prima che come autrice, era una donna complessa e straordinaria. È ovvio che non sono l'unica a pensar la così, data la moltitudine di romanzi o racconti che la vedono protagonista. Tempo fa lessi "Vanessa e Virginia" di Susan Vreeland, incentrato sul rapporto tra la scrittrice e la sorella pittrice. Molto bello.
    Approvo totalmente l'accoppiata limone e zenzero nel tè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Si, il libro di Maggie Gee è molto carino ed è piaciuto anche a me che non sono un'appassionata della Woolf...anzi, diciamo pure che non sono mai riuscita a finire nulla di suo.. :/
      Andrò a vedere la trama del libro che citi tu. Magari allungo ancora un pochetto la mia wish list! :D

      Elimina
  2. Potrei aggiungere "il Maestro e Margherita" tra i russi da leggere quindi? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! ;) Ma solo dopo aver partecipato al gruppo di lettura ed esserti approcciata a questo mondo! ;)

      Elimina
  3. Purtroppo non ho letto nessuno di questi libri, ma trovo molto carina questa rubrica ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! ^^ Io te li consiglio tutti e tre...se resti a secco di letture, potrai prendere spunto!

      Elimina