domenica 4 ottobre 2015

Plymouth. Week #4.

Salve lettori!
Con oggi si conclude la mia quarta settimana a Plymouth. È già passato un mese!, come scorre veloce il tempo. Mi sembra ieri quando sono atterrata a Bristol e mi sono affacciata ad un mondo completamente nuovo per la prima volta.

Questa settimana ho iniziato il mio tirocinio presso Oasis Project (potete cercarlo su Google se volete, io non riesco ad aggiungere il link). Esternamente non sembra granché  (una semplice casetta azzurra a due piani tenuta non benissimo), ma appena si entra si respira aria di casa. Si tratta di un punto di riferimento e di incontro per la comunità; vi si svolgono corsi di cucina per persone con particolari esigenze, corsi di inglese per stranieri, corsi di inglese per le persone con uno scarso livello di alfabetizzazione e, ultimo ma non per ultimo, Food Bank. Al piano terra c'è un caffè piccolino ma con cucina e tanto di cuoca che sembra uscita da "La Bella e la Bestia" (vi ricordate mamma teiera? Ecco è uguale!), mentre al piano di sopra ci sono l'ufficio e una sala pc piccolina.
In tutto questo io faccio di tutto un po'. Dovrei stare in amministrazione, ma siccome le cose da fare sono tante e i volontari sempre troppo pochi, aiuto nella distribuzione del cibo nei tre pomeriggi di Food Bank, partecipo ai corsi di cucina e sto in ufficio a tempo perso.
Il martedi mattina poi organizzano la Coffee Morning alla quale partecipano tutti i vecchietti del quartiere e ho conosciuto un vecchietto di 99 anni e mezzo, arzillo e simpatico, che da quando è in pensione scrive quotidianamente un diario. Martedi ha aggiunto me alla pagina del suo diario, quindi potete solo immaginare quanto fossi commossa...

Questa settimana la scuola non ha organizzato alcuna gita quindi abbiam fatto da noi e siamo andati a Tavistock (Devon). Tavistock è una cittadina tranquilla e molto british immersa nel parco nazionale Dartmoor (spero si scriva così). L'abbiamo raggiunta facilmente in autobus (circa un'oretta, anche se in macchina sono 25 minuti). La cittadina presenta molti edifici storici e regala al visitatore quella tipica atmosfera "old style" che ogni persona che arriva in Inghilterra ricerca o perché adora l'epoca vittoriana o perché ha letto Harry Potter. A Tavistock sia i fan della Austen e delle sorelle Bronte che i fan di Harry Potter non possono restare delusi. Davvero un bel posto da visitare, meno da prenderci la residenza.

Arrivo all'ultimo punto del mio aggiornamento settimanale: libri e novità librose. Come avete visto ho terminato "Virginia Woolf in Manhattan" di Maggie Gee (trovate la recensione sul blog) ed ho iniziato "Picture Perfect" di Jodi Picoult, uno dei libri che mi ha regalato la mia host-mum. Non avevo mai affrontato i libri di Jodi Picoult, ma lo stile non è male e la scrittura è fluida. Non saranno capolavori, ma ben si prestano alla lettura in lingua originale.
Non ho fatto altri acquisti  (ovviamente!), ma sto comunque tenendo d'occhio alcuni articoli.

La mia quarta settimana e il mio primo mese finiscono qui. Come sempre spero che il post sia leggibile nonostante l'applicazione di Blogger che sono costretta ad usare (so che sono ripetitiva, ma ci tengo a precisarlo ogni volta perché a me i post disordinati non piacciono e mi dispiace esser costretta a pubblicare così). Aspetto i vostri commenti. In foto, ovviamente, tre scorci di Tavistock. Alla prossima settimana!

Nessun commento:

Posta un commento