mercoledì 12 agosto 2015

Sei parte di me, Giulia Borgato.

Titolo: Sei parte di me.
Autore: Giulia Borgato.
Pagine: 180 (.epub).
Formato: e-book.

Trama: Giada ha appena iniziato una nuova vita dopo la perdita di sua madre: nuova città, nuovo lavoro e nuovi amici. Antonio nasconde un passato doloroso e non vuole legami. Tra loro scocca subito una scintilla, ma quando la sera del loro primo appuntamento Antonio non si presenta all'incontro, Giada viene presa dallo sconforto. La sua atavica mancanza di autostima emerge con violenza, minando tutte le sue sicurezze, ma ancora non sa che il destino ha altri piani per loro due e li pone davanti a un bivio. La direzione scelta da entrambi sarà la stessa, oppure le loro strade si divideranno per sempre?


Ammetto la mia ignoranza: prima di essere contatta da Giulia Borgato, non conoscevo il suo libro. Un libro bello, intenso, scritto davvero bene. Grazie allo stile e alle scelte narrative, le pagine scorrono che è una meraviglia! Un libro che ti tiene incollato alle sue pagine e non ti permette di staccare (e intendo letteralmente, non metaforicamente; per credermi vi basti pensare che ho letto l'e-book, e sottolineo e-book, in soli tre giorni! Io che non amo il digitale...).

La storia è costruita su due livelli narrativi, ma non temporali: si alternano sezioni in cui la vicenda è narrata da Giada e sezioni in cui la vicenda è narrata da Antonio. Due punti di vista che si intrecciano perfettamente a creare un unico filo narrativo...
Giada, poco più di vent'anni, bella ma non troppo, intelligente, determinata ma non troppo, impacciata quanto basta e "leggermente" incasinata nella vita. Dopo la perdita della madre fugge da casa perché non riesce ad accettare la nuova relazione del padre. Mentre si destreggia tra i vari problemi della vita incontra Antonio: bello, anche troppo!, centauro 35enne, tecnico informatico e rubacuori. Tra i due sembra nascere qualcosa, ma Antonio le tira buca al loro primo appuntamento. (Qui starete tutti pensando: 'ecco la solita storia in cui lei frigna dietro a uno che non se la fila, ma poi se la fila...'; e invece no!)
Giada si convince di non essere abbastanza, di essere stata mollata ancora prima di essere stata "qualcosa" per lui perché "non è": non è abbastanza bella, provocante, sensuale, ecc...
Ma la realtà è ben diversa...Antonio ha avuto un'incidente e lotta per sopravvivere e non ha mai smesso di pensare a lei, quella ragazza così diversa dalle altre e così unica.
Un po' la coppia Giada-Antonio mi ha ricordato i miei cari Tatia-Shura, ma in versione più moderna (e chi mi segue sa quanto "pesi" questo paragone per me).
Quello che succede dopo non ve lo racconto sennò l'autrice potrebbe "denunciarmi" per eccessivi spoiler. Sappiate che i risvolti della vicenda non saranno affatto banali e, mentre cercherete di scoprire che succede, vi ritroverete a fine libro in un lampo con il sorriso più ebete di sempre stampato in faccia! Una storia di vita, di amore, di speranza. Una storia talmente "normale" da poter essere la nostra.

Un libro leggero, ma non banale, che conquista il lettore fin dalle prime pagine. Una lettura piacevole, scorrevole e sorprendente. Una storia reale, senza contenuti inverosimili. Uno spaccato di vita quotidiana e sentimentale. Un racconto che indaga nei sentimenti e nell'animo umano affrontando temi delicati come la malattia e la morte.
Consigliatissimo. Leggetelo e fatemi sapere cosa ne pensate. 

Nessun commento:

Posta un commento