sabato 6 giugno 2015

Agnes Browne nonna, Brendan O'Carroll.

Titolo: Agnes Browne nonna.
Autore: Brendan O'Carroll.
Casa Editrice: Neri Pozza.
Pagine: 192.

Trama: Il pub di Foley, al centro di Dublino, è famoso per molte cose, ma per i Browne soprattutto per una: è la sede tradizionale da ventisette anni a questa parte di tutti i loro festeggiamenti. Ora perciò che l’ultimo dei Browne, Aaron, il figlio di Mark, ha deciso di venire al mondo, Agnes e i suoi pargoli si sono dati appuntamento da Foley subito dopo il battesimo. Mr Foley ha preparato tramezzini di salsicce e quadratini di formaggio infilzati da stuzzicadenti. Tutti indossano il loro abito migliore e, dopo gli iniziali convenevoli, la serata è subito decollata. Agnes si è messa a cantare The Wonder of You e i vecchi conoscenti del Jarro, il quartiere dove i Browne hanno trascorso l’infanzia, si stanno divertendo come matti. Al bancone del bar Agnes, il bicchiere in mano, fa scorrere lo sguardo attraverso la sala. Sono tutti lì, i suoi piccoli orfani, tutti adulti ormai. La sua nidiata al completo, tranne il povero Frankie, il figlio derelitto e sfortunato. Mark si è sistemato, è sposato con Betty e ha un figlio meraviglioso; Rory e il suo amico Dino sono tra i più rinomati hair stylist della Wash & Blow; a Trevor manca solo un anno per completare il corso universitario di arte e diventare subito dopo un qualificato artista grafico; Simon è ora portantino-capo al St Patrick’s Hospital; Cathy è con il fidanzato Mick O’Leary e Dermot… Dermot è con Mary Carter, tossica e forse anche spacciatrice, ma ancora per poco, dato che Agnes ha deciso di porre fine alla tresca…
Andrebbe tutto bene per Agnes se a Pierre non venisse in mente di sollevare il calice e di dire davanti agli ospiti del pub di Foley e alla gente del Jarro: «Alla bellissima Agnes Browne… Benvenuta, nonna!»  Quando Mark l’ha chiamata con quella strana parola per la prima volta subito dopo il parto di Betty, Agnes ha sentito le spalle curvarsi e la spina dorsale piegarsi. Ha abbassato lo sguardo sul dorso della mano sinistra e lo ha visto raggrinzito, con la fede nuziale che pareva sprofondare nella carne dell’anulare. Cavolo, nonna a 47 anni dopo tredici anni di felice vedovanza trascorsi in compagnia di un amante francese e di impertinenti pargoli! C’è da restarci secca! Ma distruggere Agnes Browne è impossibile! Se ti chiami Agnes, sei sempre capace di tener testa ai colpi bassi della vita e di affrontare drammi, tragedie e commedie con lo spirito e l’ironia di una bella proletaria di Dublino! Terzo libro della serie di Agnes Browne, dopo Agnes Browne mamma e I marmocchi di Agnes, Agnes Browne nonna è un nuovo affascinante capitolo della vita di uno dei personaggi più irresistibili della narrativa irlandese contemporanea.


Ho comprato questo libro per pochi euro in un negozietto dell'usato perché mi ero innamorata della copertina e pur sapendo che era l'ultimo di una serie dedicata ad Agnes Browne. Devo ammettere che, sebbene non abbia letto i libri precedenti, questo libro mi è piaciuto davvero molto! Se tutti gli autori irlandesi contemporanei sono così, devo leggerli più spesso!

Dopo poche pagine, il lettore si trova già catapultato nella realtà dublinese e si sente parte del racconto. Sembra davvero di essere seduti al bancone di un pub con una pinta di Guinness davanti mentre si leggono le avvenuture del clan Browne.
Un romanzo di vita, famiglia, litigate, sbagli e risate. Sì perché i personaggi di O'Carroll si caratterizzano soprattutto per quello stile tutto irlandese di esprimersi in modo colorito e incisivo. 

La narrazione è fluida. Il libro si legge velocemente e con piacere. Una lettura fresca e dinamica, quasi estiva, perfetta per la stagione che si sta aprendo. Io ve lo consiglio caldamente. 
Ovviamente, aspetto i commenti di chi l'ha letto. Alla prossima!

2 commenti:

  1. Ireland, Dublin .... and this novel, which they apply there ... There really is something magical and magical in these lands. Every stone house and they apply in time in their history. I love these books and virtual tours with them.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah, you are right...these books are beautiful. A wonderful trip in Ireland...

      Elimina