martedì 30 dicembre 2014

Sanditon, Jane Austen.

Titolo: Sanditon.
Autore: Jane Austen.
Casa Editrice: Newton Compton.
Pagine: 128.

Trama: Trasformare la tranquilla cittadina di Sanditon in una stazione balneare alla moda: è questo il sogno di Mr Parker, imprenditore entusiasta e determinato. Charlotte, figlia di un proprietario terriero della zona, è l’eroina di questo romanzo: è tentata dall'idea di Mr Parker ma al tempo stesso comprende le ragioni del padre, restio al grande cambiamento. Sidney Parker è invece il personaggio maschile positivo, interessato al nuovo ma senza l’eccesso caricaturale del fratello. Sarà lui l’uomo giusto per Charlotte?
Il manoscritto di Sanditon fu abbandonato da Jane Austen il 18 marzo 1817, esattamente quattro mesi prima della morte. Era già malata da un anno, ma questo testo non reca tracce di dolore o pessimismo e, sebbene incompiuto, è un chiaro frutto del genio comico che da sempre attraversa la sua vena narrativa.



Volevo arrivare al 31 dicembre senza libri iniziati, così da poter iniziare l'anno nuovo con un libro nuovo. Spulciando tra i libri in attesa di lettura ho trovato questo piccolo gioiellino targato Jane Austen che, non so da quanto, aspettava di essere letto.
Il formato e la lunghezza sono ideali per l'ultima lettura dell'anno. L'unico rimpianto è che sia un'opera incompleta. Un vero peccato! Questo breve racconto ha la potenza dei grandi capolavori della Austen. Se fosse stato sviluppato e terminato non avrebbe avuto nulla da invidiare ai famosi Orgoglio e pregiudizio o Persuasione
Molto piacevole sia dal punto di vista strutturale che dal punto di vista narrativo, Sanditon è un lavoro austeniano dalla prima all'ultima parola. Nulla a che vedere con i noiosi e banali Lady Susan e The Watson (belli anche quelli, ma senza slancio!).
Nella collezione di una fan della Austen questo racconto non può assolutamente mancare. 

Nessun commento:

Posta un commento