venerdì 28 novembre 2014

La frase della settimana #3.

Fonte: www.timba.it
Nuovo appuntamento con la rubrica "La frase della settimana".  Questa volta ho scelto una citazione di Miguel de Cervantes sulla musica, che, come sapete, è la mia seconda grande passione.

Dove c'è musica non può esserci nulla di cattivo.

La musica è passione, impegno, condivisione, incontro. Può unire persone diversissime. La musica aiuta, conforta, rallegra. Le sue proprietà terapeutiche sono infinite. Dove c'è musica c'è casa (si lo so!, suona un tantino da spot pubblicitario, però è la verità).
Questa breve citazione tratta dal "Don Chisciotte della Mancia" è molto profonda. Leggendola mi viene in mente la storia di quei ragazzi venezuelani, tolti dalla strada grazie ad un grande uomo, José Antonio Abreu. Ho ancora impresso nella mente un fotogramma: il ragazzino che suona il violino piangendo al funerale di uno dei suoi insegnanti di musica. Per quei ragazzi la musica ha significato il passaggio da tutto ciò che era cattivo a tutto ciò che è buono. La musica come riscatto sociale e personale.

In ogni epoca, qualsiasi civiltà ha sempre elogiato e praticato la musica, considerandola arte e mezzo per il dialogo con il prossimo. E anche oggi è così. Dimentichiamoci per un istante della musica commerciale, quella che, per intenderci, passa tutti i giorni alla radio. Oltre questa musica, esiste la Musica (quella con la M maiuscola) che dona a chi la ascolta emozioni più che positive. Dove c'è Musica il mondo è migliore. Le persone sono migliori. La Musica può unire ciò che fino a ieri era distante (per idee, religione, cultura,...).

La Musica è la terapia più piacevole e meno costosa in assoluto. E' ovunque, basta saperla ascoltare. E ascoltata una volta, non si smette più. Ti entra dentro. Diventa parte di te e ti rende migliore. Mi viene da dire: più musica e cioccolato per tutti (anche il cioccolato è terapeutico)!

Probabilmente anche questa settimana ho fatto un sacco di confusione. Ho buttato giù una serie di pensieri in modo sconclusionato e sciocco. Ma non so che farci. Ogni volta che cerco di esprimere i miei pensieri su qualcosa che mi sta davvero a cuore, mi perdo nei miei pensieri e nei miei discorsi.
Devo cercare di fare meglio (magari ascoltando un po' di buona musica)! Alla prossima settimana!

Nessun commento:

Posta un commento